Mission

La mission di Alias srl  è la formazione del Medico e degli operatori sanitari tutti, attraverso la realizzazione, produzione o erogazione di corsi di formazione e aggiornamento, rivolti a tutto il personale medico, paramedico e agli operatori della sanità tutti ivi compresi soggetti che si occupano di volontariato e coloro che in genere perseguono gli stessi fini sociali (ad esempio educatori scolastici, preparatori atletici, insegnanti, professori, associazioni, ecc.)nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina ( Ecm) e non .

Tale formazione si realizza attraverso percorsi formativi adattabili alle esigenze del singolo operatore e programmi articolati compatibili con organizzazioni più complesse .

Le proposte formative di Alias si differenziano per tutte le figure professionali e si articolano in attività residenziali di vario tipo:

  • Convegni
  • Seminari
  • Congressi
  • Corsi professionali
  • Corsi teorici e pratici
  • Stage

E anche in programmi di autoformazione a distanza attraverso

  • Cd rom
  • Editoria
  • CME on line

La Alias basa tutta la sua attività sul concetto di qualità , punto essenziale della Educazione Medica Continua e dello Sviluppo Continuo Professionale, avvalendosi anche di consulenti e professionisti esterni di chiara e provata esperienza.

Per raggiungere tale obiettivo utilizza metodologie didattiche e formative ad elevata efficacia andragogica . La formazione non può, infatti, limitarsi a fornire informazioni, nozioni e norme comportamentali e il processo educativo formativo non si può limitare alla acquisizione di elementi cognitivi e di abilità, ma si deve estendere alla loro utilizzazione pratica, continua e verificata .

Partendo da questa impostazione, valutati i bisogni reali e prioritari della collettività e ponendo come obiettivo le prestazioni professionali atte a soddisfarli  attraverso il cambiamento dei comportamenti , si applicano le metodologia didattiche e formative basate su :

  • definizione degli obiettivi formativi attraverso la rilevazione e analisi dei bisogno di formazione delle varie figure professionali
  • attuazione e creazione di esperienze di insegnamento e apprendimento idonee a raggiungere tali obiettivi
  • verifica del loro effettivo raggiungimento con criteri oggettivi e valutativi mirati

A seconda delle competenze che dovranno essere trasmesse e valutate , varieranno le metodologie di insegnamento e apprendimento :

  • Cognitive : dalla conoscenza ( libri, riviste, questionari, ecc.) alla interpretazione e elaborazione del dato cognitivo( casi clinici, questionari) per giungere al problem solving ( casi clinici carta e penna, casi clinici simulati o reali)( il “sapere” )
  • Pragmatiche : dalla imitazione ( dimostrazioni, esercitazioni,check-list e griglie di osservazione) alla applicazione sotto controllo ( simulazioni o applicazioni reali delle manovre) sino all’automatismo come espressione del saper fare
  • Affettive : dalla ricettività come disponibilità al colloquio e alla comprensione ( empatia ) alla risposta ( empatia –simpatia) attraverso una corretta comunicazione al supporto o interiorizzazione ( counselling): il saper essere valutabile solo con la osservazione sul campo o attraverso i colloqui con pazienti e familiari.

Su questa metodologia si articola il lavoro del Comitato Scientifico supportato e integrato dal lavoro del Comitato dei Formatori che adatta il dato cognitivo dell’esperto, filtrato e analizzato attraverso un continuo aggiornamento e la consultazione della editoria primaria e secondaria, alla metodologia didattica utile al raggiungimento dell’obiettivo formativo.